Contratto Transitorio

Il Contratto di Locazione Transitorio  permette di affittare un immobile per un periodo non superiore ai 18 mesi, per soddisfare particolari esigenze tra le parti, solitamente in riferimento ad esigenze lavorative o di salute

Il canone di locazione è stabilito da un accordo locale tra le organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e le associazioni sindacali dei Conduttori. Il canone può essere libero se l’immobile è situato in un comune con numero di abitanti inferiore a 10.000.

Contenuto del Contratto Transitorio

Il nostro Contratto di Locazione Transitorio soddisfa i requisiti di legge, indicando:

  • dati anagrafici di Locatore e Conduttore;
  • la descrizione dell’immobile, i dati catastali e la presenza di eventuali pertinenze;
  • i dettagli riguardo la transitorietà del Contratto e se essi dipendono dal Conduttore o dal Locatore;
  • la durata della locazione, l’importo del canone, delle spese mensili e della cauzione.

Puoi personalizzare il Contratto inserendo garanzie accessorie, il preavviso per il recesso dal Contratto, l’adesione alla cedolare secca etc…

Attenzione: Il canone può essere libero se l’immobile è situato in un comune con numero di abitanti inferiore a 10.000.

Durata e Rinnovo del Contratto Transitorio

A norma dell’Art. 2, comma 1, Decreto 16 gennaio 2017, i contratti di natura transitoria possono avere una durata non superiore ai 18 mesiNon è possibile rinnovare il Contratto Transitorio in automatico, ma nel caso in cui si mantenga l’esigenza transitoria, sarà possibile stipularne uno nuovo.

Facoltà di Recesso Contratto Transitorio

La norma non fa riferimento alla possibilità per il Locatore di recedere dal contratto in essere, mentre prevede la possibilità di recesso per il Conduttore, per gravi motivi, dandone preavviso tramite raccomandata nei limiti liberamente convenuti tra le parti all’interno del Contratto. Ovviamente, se entrambe le parti sono in accordo, è possibile risolvere anticipatamente il Contratto, registrando questo adempimento. Nel caso in cui l’Inquilino decida di recedere dal Contratto, non è possibile operare alcun subentro (far entrare una nuova persona nel Contratto), trattandosi di un Contratto di natura Transitoria ma, in tal caso, dovrà essere stipulato un nuovo Contratto.

Registrazione del Contratto di Affitto Transitorio

La registrazione del Contratto di Locazione Transitoria è obbligatoria e deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del Contratto, o dalla data di decorrenza (se anteriore). Le spese per la registrazione del Contratto sono ripartite equamente tra Locatore e Conduttore.

Come funziona la Cedolare Secca

In caso di adesione al regime di cedolare secca, il reddito percepito dal Locatore viene tassato al 10%, invece che al 21%.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!