Contratto di Locazione 3+2

Il Contratto di Locazione a canone agevolato è un particolare tipo di accordo che presenta degli interessanti vantaggi fiscali per il Proprietario e permette al Conduttore di beneficiare di un canone conveniente, sotto i valori di mercato.

Il canone di locazione non potrà essere stabilito liberamente, ma bensì è stabilito da un accordo locale tra le organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e le associazioni sindacali dei conduttori.

Cosa contiene il Contratto Agevolato

Il nostro Contratto di Locazione a canone concordatosoddisfa i requisiti di legge, indicando:

  • dati anagrafici di Locatore e Conduttore;
  • la descrizione dell’immobile, i dati catastali e la presenza di eventuali pertinenze;
  • la durata della locazione, l’importo del canone, delle spese mensili e della cauzione.

Puoi personalizzare il Contratto inserendo garanzie accessorie, il preavviso per il recesso dal Contratto, l’adesione alla cedolare secca etc…

Durata e Rinnovo del Contratto 3+2

La durata del Contratto di locazione a canone concordato è di 3/4/5/6 anni, con un rinnovo automatico di altri 2 anni. Qualora il Contratto preveda una durata inferiore ai 3 anni, la clausola è da considerarsi nulla e l’accordo deve comunque essere ricondotto alla durata minima dei 3 anni.

Trascorsi i 2 anni di rinnovo il Contratto potrà essere rinnovato a nuove condizioni, oppure può essere avviata la procedura di rinuncia al rinnovo, con preavviso tramite raccomandata. In caso di inerzia tra le parti il Contratto si considera rinnovato alle medesime condizioni. Ogni successivo rinnovo sarà di 2 anni in 2 anni.

Facoltà di Recesso Contratto 3+2

Recesso del Conduttore

Il Conduttore, per gravi motivipuò sempre recedere, dandone preavviso tramite raccomandata, con anticipo di almeno 6 mesi. Le parti possono stabilire un termine diverso entro cui inviare la comunicazione di disdetta da parte del Conduttore, anche “non per gravi motivi”, che quindi potrà essere anche minore di 6 mesi, se stabilito nel contratto.

Recesso del Locatore

Il Locatore, alla prima scadenza del Contratto (es: i primi 3 anni in caso di 3+2), può avvalersi del diniego al rinnovo, solo per le specifiche motivazioni indicate nell’Art.3, comma 2, Legge n.431/98.

Registrazione del Contratto Agevolato 3+2

La registrazione del Contratto di locazione a canone concordato è obbligatoria e deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del Contratto, o dalla data di decorrenza (se anteriore). Le spese per la registrazione del Contratto sono ripartite equamente tra Locatore e Conduttore.

Come funziona la Cedolare Secca

In caso di adesione al regime di cedolare secca, il reddito percepito dal Locatore viene tassato al 10%, invece che al 21%.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!