Contratto di Locazione per Studenti Universitari

Il Contratto di locazione per studenti universitari è un particolare tipo di Contratto di locazione transitoria, destinato agli studenti universitari fuori sede. Il canone di locazione non potrà essere stabilito liberamente, ma bensì è stabilito da un accordo locale tra le organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e le associazioni sindacali dei conduttori.

Chi può stipulare un Contratto di Locazione per Studenti

Le condizioni necessarie per poter stipulare un Contratto di locazione per studenti universitari sono le seguenti:

  • lo studente deve avere la residenza in un comune differente da quello in cui frequenta l’Università;
  • il comune in cui è posto l’immobile deve essere sede di Università o corsi distaccati, oppure deve essere un Comune limitrofo

Contratto instestato a più studenti

Il Contratto per Studenti Universitari può essere sottoscritto da un singolo studente, una pluralità di studenti o da aziende per il diritto allo studio.

Contenuto del Contratto Studenti

Il nostro Contratto di Locazione per Studenti Universitarisoddisfa i requisiti di legge, indicando:

  • dati anagrafici di Locatore e Conduttore;
  • la descrizione dell’immobile, i dati catastali e la presenza di eventuali pertinenze;
  • descrizione e l’ubicazione dell’immobile locato e il riferimento alla circostanza che il conduttore è studente universitario fuori sede iscritto a un corso presso la locale Università;
  • la durata della locazione, l’importo del canone, delle spese mensili e della cauzione.

Puoi personalizzare il Contratto inserendo garanzie accessorie, il preavviso per il recesso dal Contratto, l’adesione alla cedolare secca etc…

Durata e Rinnovo Contratto Studenti Universitari

La durata del Contratto di locazione per Studenti Universitari varia da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 36. Il Contratto di Locazione per Studenti Universitari, salvo diniego di rinnovo da parte del Conduttore (da comunicarsi con almeno 1 mese e non oltre 3 mesi di preavviso), arrivato alla prima scadenza, si rinnova automaticamente per lo stesso periodo di tempo.

Recesso Contratto Studenti Universitari

Recesso del Conduttore

Il Conduttore potrà sempre esercitare la facoltà di recesso per gravi motivi, dando un preavviso di 3 mesi. Le parti possono stabilire preventivamente, all’interno del Contratto, un termine diverso entro cui inviare la comunicazione di disdetta da parte del Conduttore.

Recesso del Locatore

Il Locatore non può recedere anticipatamente dal Contratto di Locazione per Studenti, dovrà quindi aspettare la naturale scadenza del rapporto contrattuale, ossia quella successiva al rinnovo automatico.

Affitto di una Stanza a Studenti

Il Proprietario può affittare una singola stanza con il Contratto per Studenti Universitari, senza necessariamente affittare le altre con lo stessa tipologia contrattuale. Si può, ad esempio, affittare una stanza con contratto concordato per Studenti Universitari ed un’altra con Contratto 4+4.

Registrazione del Contratto di Locazione Studenti

La registrazione del Contratto di Affitto per Studenti Universitari è obbligatoria e deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del Contratto, o dalla data di decorrenza (se anteriore). Le spese per la registrazione del Contratto sono ripartite equamente tra Locatore e Conduttore.

Come funziona la Cedolare Secca

In caso di adesione al regime di cedolare secca, il reddito percepito dal Locatore viene tassato al 10%, invece che al 21%.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!