Contratto di Locazione ad uso Foresteria

Il Contratto di Locazione abitativa ad uso Foresteria è un accordo tramite il quale il Locatore (Proprietario) mette a disposizione del Conduttore (Inquilino) un immobile, o parte di esso, da destinare ad abitazione per dipendenti e/o collaboratori della società.

Il Conduttore deve essere una Società di Capitali

Nel Contratto di affitto ad uso Foresteria, il Conduttore, ossia la società di capitali (S.p.A., S.a.p.a., S.r.l., S.r.l.s.), fornisce un’abitazione al proprio personale per un determinato periodo. Il dipendente o il collaboratore sarà colui che entra effettivamente nell’immobile, mentre la società sarà l’Inquilino del Contratto, ossia colui che pagherà il canone e le eventuali spese condominiali.

Cosa contiene il Contratto ad uso Foresteria

Il nostro Contratto di Locazione ad uso Foresteria, redatto da esperti Legali, soddisfa i requisiti di legge, indicando:

  • i dati anagrafici di Locatore e Conduttore;
  • la descrizione dell’immobile, i dati catastali e la presenza di eventuali pertinenze;
  • la durata della locazione, l’importo del canone, delle spese mensili e della cauzione.

Fac simile del Contratto

Puoi compilare e personalizzare il modello del Contratto di Locazione ad uso Foresteria, inserendo eventuali garanzie accessorie (Garante), il preavviso per il recesso e tutte le clausole necessarie per garantirti maggior sicurezza.

Canone, Durata e Rinnovo del Contratto ad uso Foresteria

In questa tipologia contrattuale, non si applica la normativa relativa alle locazioni (L. 431/1998) ma bensì il codice civile (artt. 1571 e ss.), infatti le parti possono decidere liberamente il canone e la durata, che dovrà essere di massimo 30 anni.

Se previsto all’interno dell’accordo, la proroga del contratto ad uso foresteria prevede che la durata della locazione venga estesa per la medesima durata inizialmente prevista, altrimenti cesserà senza bisogno di alcuna disdetta. Ad esempio, nel caso in cui sia previsto il rinnovo automatico, una locazione della durata di 3 anni, alla scadenza viene automaticamente estesa altri 3 anni.

Come viene stabilita la cauzione

Anche il deposito cauzionale, cosi come la durata ed il canone, può essere stabilito liberamente.

Aspetti fiscali

Deducibilità del Canone per la Società conduttrice

Il Conduttore può effettuare la deduzione dei canoni e le spese di manutenzione dell’immobile dal reddito d’impresa.

Agevolazioni per il dipendente della Società

Il dipendente può usufruire di agevolazioni fiscali, se vi è assegnazione dell’immobile a titolo oneroso, nel caso in cui vi sia trasferimento per motivi di lavoro al di fuori del proprio comune.

Cedolare Secca nel Contratto uso Foresteria

Non è possibile aderire al regime agevolato della cedolare secca, siccome perché uno dei requisiti della cedolare secca risiede nel fatto che la locazione debba essere fatta solo tra persone fisiche.

Rapporto tra Società e dipendente o collaboratore

Assegnazione dell’immobile a titolo gratuito

Nel caso in cui l’azienda conceda l’immobile gratuitamente al proprio dipendente, si è in presenza di un vero e proprio comodato, dove il datore di lavoro è il comodante, mentre il dipendente il comodatario.

Assegnazione dell’immobile a titolo oneroso

Nel caso in cui la Società chiedesse un corrispettivo, nasce un rapporto di tipo sub-locativo.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!