Contratto di Opzione di Acquisto

L’Opzione di Acquisto si compone di due distinti contratti, aventi vita propria: un Contratto di Locazione e un Contratto di Opzione di Acquisto.

Con il Contratto di Opzione di Acquisto il Proprietario si vincola per un determinato periodo di tempo ad un possibile acquisto da parte del Conduttore (Opzionario) il quale, entro il termine fissato, ha la facoltà e non l’obbligo di acquistare l’immobile.

La data ultima per l’esercizio dell’opzione di acquisto non ha limite ma sicuramente dovrà essere anteriore o contestuale a quella di scadenza naturale del Contratto di Locazione.

Cosa contiene il Contratto di Opzione di Acquisto

Il nostro Contratto di Opzione di acquistoredatto da esperti Legali e Notai, soddisfa i requisiti di legge, indicando:

  • la descrizione, le eventuali pertinenze, la destinazione ed i dati catastali che identificano l’immobile;
  • la scadenza del diritto di Opzione d’acquisto dell’immobile da parte del Conduttore;
  • il prezzo di vendita;
  • i dati necessari per la definizione del preliminare di compravendita, da stipulare subito dopo l’esercizio del diritto di opzione.

Quali sono i vantaggi del Contratto di Opzione di Acquisto

Il vantaggio per il Conduttore, possibile futuro Acquirente, è quello di godere immediatamente dell’immobile, a titolo di locazione, corrispondendone i canoni, con la possibilità, entro un determinato tempo, di effettuare l’acquisto.

Il vantaggio per il Proprietario è quello di percepire un canone leggermente più alto oppure locare facilmente un immobile che in realtà ha alcune componenti da ristrutturare.

Registrazione e Trascrizione del Contratto di Opzione di Acquisto

Il Contratto non può essere trascritto in Conservatoria, in quanto di tipo aleatorio. Occorre obbligatoriamente registrare i Contratti, sia quello di Locazione che quello di Opzione, agli Atti Privati presso l’Agenzia delle Entrate (ex Ufficio Registro) entro 30 giorni dalla firma dello stesso, il primo come un normale contratto di locazione ed il secondo “a tassa fissa” di € 200 + i bolli.

Spese e Tassazione

Nel caso in cui venisse esercitata l’Opzione di acquisto, l’IMU e le imposte di tipo patrimoniale saranno a carico del Venditore, fino alla data di Atto definitivo. Le spese per l’Atto definitivo saranno a carico del Compratore.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!