Il Verbale di constatazione delle condizioni dell’immobile è un Documento non obbligatorio (ma consigliato), che le parti sottoscrivono al momento della consegna o restituzione dell’immobile, per dichiararne le condizioni.
Il Documento descrive le condizioni attuali degli impianti e delle strutture che compongono l’immobile, al momento dell’inizio o del termine del rapporto locativo.
Perché è utile verificare la condizioni dell’Immobile
In mancanza di una constatazione delle condizioni dell’immobile al momento della stipula del contratto, si presume che esso sia consegnato in buono stato manutentivo.
Il Documento quindi tutela sia il Locatore (in caso di danni da parte dell’Inquilino) che il Conduttore (in caso di consegna in cattivo stato di manutenzione). Il Verbale di consegna, infatti, permette di confrontare le condizioni dell’immobile ad inizio locazione, con le condizioni in cui si trova al momento di riconsegna.
Quando si redige il Verbale di Consegna Immobile
E’ consigliabile redigere il Verbale di consegna direttamente al momento della consegna delle chiavi o del primo ingresso nell’immobile in modo che Locatore e Conduttore possano controllare di persona la veridicità delle note riportate nel documento.
In questo modo, qualora in futuro dovessero verificarsi dei problemi o dei fraintendimenti, entrambe le parti potranno fare valere le proprie ragioni.
Lo stesso Verbale può anche essere sottoscritto tra le parti al termine del periodo di locazione.
Cosa succede se non redige il Verbale di Consegna
Se al momento della riconsegna dell’immobile locato, non si riesce a provare che i danni esistevano già al momento del primo ingresso nell’unità abitativa, l’Inquilino potrà essere dichiarato responsabile di eventuali deterioramenti e dovrà quindi risarcire il Proprietario.
