I Contratti di Locazione, alla prima scadenza, si intendono rinnovati automaticamente, mentre alla seconda scadenza le parti devono comunicare la decisione o meno di rinnovare il Contratto.
La Raccomandata di Disdetta (detta anche diniego del rinnovo) permette di comunicare l’intenzione di non proseguire con l’ulteriore rinnovo del Contratto di locazione.
Differenza tra Recesso e Disdetta
La Disdetta avviene quando il Contratto non viene rinnovato alla sua naturale scadenza, mentre il recesso è una disdetta anticipata (es: il Conduttore decide di terminare il rapporto prima della sua naturale scadenza)
Come si comunica la Disdetta del Contratto
Il Diniego del Rinnovo (Disdetta) va inviato alla controparte con un preavviso di 6 mesi, salvo diverso patto scritto, rispetto alla scadenza del Contratto di Locazione. La forma da utilizzare per provvedere alla disdetta è per via scritta, tramite Raccomandata.
Disdetta da parte del Conduttore
Il Conduttore (Inquilino) può comunicare la disdetta del Contratto di locazione in occasione della prima scadenza (es: i primi 4 anni di un Contratto 4+4) solo se ricorrono “gravi motivi”.
Disdetta da parte del Locatore
Il Locatore può comunicare la disdetta alla seconda scadenza (es: allo scadere degli 8 anni del Contratto 4+4) con un preavviso di 6 mesi, in caso contrario, il Contratto verrà rinnovato automaticamente, alle stesse condizioni del precedente.
