Risoluzione Consensuale di un Contratto di Locazione

La Risoluzione Consensuale di un Contratto di Locazione è una Documento che si stipula quando Conduttore e Locatore hanno la comune volontà di terminare il rapporto contrattuale.

Il Locatore, a partire dalla data pattuita di termine del rapporto di locazione, torna ad avere la disponibilità materiale del proprio immobile, rinunciando cosi al corrispettivo del canone, mentre il Conduttore decide di lasciare l’immobile, liberandosi dall’onere di pagamento del canone.

Cosa contiene la Risoluzione Consensuale

La Scrittura Privata di Risoluzione Consensuale del Contratto di Locazione non è limitata a particolari vincoli formali, ma è necessaria la forma scritta. Nella risoluzione consensuale è importante regolamentare tutte le situazioni pendenti tra le parti, come ad esempio:

  • le spese di registrazione della risoluzione;
  • la cauzione;
  • il pagamento degli oneri accessori.

Differenza tra Risoluzione, Recesso e Disdetta

Il recesso è una disdetta anticipata (es: il Conduttore decide di terminare il rapporto prima della sua naturale scadenza), mentre la disdetta è un diniego del rinnovo (es: il Conduttore decide di non rinnovare, alla prima scadenza, il Contratto di Locazione 4+4).

La Risoluzione Consensuale è invece un accordo scritto tra le parti, che fa terminare in anticipo il rapporto contrattuale.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!