Ricevuta Pagamento Canone di Locazione

La ricevuta di avvenuto pagamento della locazione è il documento tramite il quale viene attestato che l’inquilino ha regolarmente pagato il canone di locazione, relativo al mese specifico. La ricevuta di pagamento viene consegnata dal locatore all’inquilino a seguito dell’avvenuto pagamento. Essa va redatta in duplice copia. Il documento originale viene consegnato al conduttore, mentre la copia rimane al locatore.

E’ obbligatorio rilasciare sempre la ricevuta al Conduttore?

Solitamente il canone di locazione viene pagato tramite bonifico, versamenti su carte prepagate o conti Paypal, oppure tramite assegno. Ognuna di queste modalità consente di tenere traccia del pagamento effettuato e di conseguenza generalmente non viene emessa la ricevuta d’affitto. Ad ogni modo, non ci sono divieti che possano impedire all’inquilino, anche nei casi citati, di richiedere al proprietario la ricevuta d’affittoL’emissione della ricevuta d’affitto, infatti, è obbligatoria nel caso in cui venga richiesta dall’inquilino. L’obbligo di emettere la ricevuta per il pagamento dell’affitto è sempre valido, invece, nel caso in cui il canone venga pagato in contanti.

In quante copie deve essere compilata la Ricevuta

La ricevuta deve essere redatta in duplice copia, una per il proprietario, una per l’inquilino: quest’ultima è quella sulla quale si deve apporre la marca da bollo da 2€.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!