Registrazione Cessione Subentro Locazione

La registrazione della Cessione o del Subentro è un adempimento successivo che viene richiesto nel momento in cui cambia un Locatore oppure un Conduttore, all’interno di un Contratto di Locazione.

Differenza tra Cessione e Subentro

La Cessione del Contratto di Locazione avviene in maniera volontaria, ovvero quando il Conduttore (Inquilino) viene sostituito nel Contratto da un nuovo soggetto. L’esempio più comune è quando uno degli attuali Inquilini lascia l’immobile e viene sostituito da un nuovo Conduttore.

Il Subentro, a differenza dalla Cessione, avviene in maniera non volontaria, ovvero per eventi estranei alla volontà di una delle parti. Gli esempi più comuni di Subentro si verificano in caso di alienazione a terzi dell’immobile locatomorte del Locatore, separazione giudiziale e subentro del coniuge nell’assegnazione della casa coniugale.

Imposta di registro per Cessione o Subentro

Per il Subentro al Contratto di Locazione (es: alienazione a terzi dell’immobile locato, morte del locatore, separazione giudiziale), non deve essere corrisposta alcuna imposta.

Nel caso della Cessione del Contratto di Locazione (es: ingresso nuovo inquilino), anche quando è stata esercitata l’opzione per il regime della “cedolare secca”, è sempre dovuta l’imposta di registro., in questo caso si possono verificare due situazioni:

  • Se l’accordo tra le parti non prevede il pagamento di un corrispettivo, occorre versare l’imposta di registro in misura fissa di 67€.
  • Se invece l’accordo prevede un corrispettivo, l’imposta di registro è pari al 2% del corrispettivo pattuito (con un minimo di 67€).

Termini per la comunicazione della Cessione/Subentro

La comunicazione della Cessione del Contratto (Inquilino) deve essere comunicata entro 30 giorni dalla data di decorrenza della cessione stessa, altrimenti andrà pagata una sanzione.

La comunicazione del Subentro del Contratto (Locatore) deve essere comunicata entro 30 giorni qualora egli voglia aderire al regime di cedolare secca, altrimenti potrà anche essere comunicata successivamente, senza alcuna sanzione.

Presentazione del Modello RLI in caso di Subentro

Le parti devono provvedere a registrare la Cessione del Contratto di Locazione utilizzando i servizi telematici, recandosi presso un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate oppure avvalendosi di un Intermediario abilitato.

E’ necessario comunicare la data a partire dalla quale decorre la cessione, l’eventuale corrispettivo ed i riferimenti dell’accordo di locazione in essere.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!