Registrazione Risoluzione Contratto Locazione

Si parla di Risoluzione del Contratto di Locazione quando il rapporto tra Locatore e Conduttore termina prima della sua naturale scadenza.

Esattamente come la stipula di un nuovo contratto di locazione, anche la Risoluzione dello stesso deve avere una forma scritta e deve essere registrata presso l’Agenzia delle Entrate, entro 30 giorni dall’evento.

Quando registrare la Risoluzione del Contratto

La Risoluzione può essere richiesta nel caso in cui il Contratto termini anticipatamente, ossia in caso di recesso di una delle parti oppure di disdetta alla prima scadenza.

Mancata comunicazione Risoluzione Contratto Locazione

La mancata registrazione della Risoluzione del Contratto di Locazione viene ratificata con una sanzione amministrativa pari al 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni, la sanzione viene ridotta al 15%.

Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione viene ulteriormente ridotta ed è pari all’1% per ciascun giorno di ritardo.

Imposta di registro per la risoluzione

L’imposta di registro dovuta per la Risoluzione anticipata del Contratto di locazione è pari alla misura fissa di 67€

L’imposta di registro per la Risoluzione del Contratto non è dovuta se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca. L’imposta è dovuta se almeno un locatore non ha optato per la cedolare secca.

Chi deve pagare l’imposta per la fine del Contratto di Affitto

Il pagamento dell’imposta di registro relativa alla risoluzione anticipata (non dovuta in caso di adesione alla cedolare secca) è a carico di entrambe le parti del rapporto di locazione. Nel caso in cui venisse pagata dal Proprietario, egli potrà successivamente richiedere al conduttore il rimborso della metà della somma versata.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!