La registrazione di un Contratto di Comodato può essere effettuata telematicamente avvalendosi dei servizi dell’Agenzia delle Entrate, oppure tramite un Intermediario abilitato. In alternativa, la registrazione del contratto può essere effettuata presentando il modello di richiesta di registrazione atti privati presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.
Per la registrazione del Contratto di Comodato, deve essere utilizzato il Modello 69 e non il Modello RLI.
Chi deve registrare il Contratto
La registrazione del Contratto di Comodato d’Uso può essere effettuata sia dal Comodante che dal Comodatario.
Quando si deve registrare un Comodato
Il Contratto di Comodato deve essere registrato se è stato redatto in forma scritta, entro 20 giorni dalla data dell’atto (altrimenti scatteranno sanzioni). Può anche essere registrato se il Contratto è stipulato in forma verbale, ma deve essere indicato o riportato in un altro atto che viene sottoposto a registrazione.
Quando viene concesso in comodato, semplicemente in forma verbale, un immobile per poter usufruire delle agevolazioni fiscali, sarà opportuno registrare questo contratto di comodato in modo da poter beneficiare di queste riduzioni d’imposta.
Costo Registrazione Contratto di Comodato
Per la registrazione del Contratto di Comodato è dovuta l’imposta di registro di 200 euro + imposta di bollo che parte da 16 euro.
