Il Contratto di Locazione abitativa 4+4 è un accordo tra il proprietario (locatore) e l’inquilino (conduttore) per affittare un immobile o parte di esso per 4 anni+4 ad un canone liberamente stabilito tra le parti.
Il nostro Modello
Il nostro modello di Contratto di Locazione soddisfa i requisiti di legge e contiene i dati dei locatore e del conduttore, la descrizione dell’immobile, i dati catastali e le eventuali pertinenze, la durata del contratto, l’importo del canone, delle spese mensili e della cauzione. Puoi personalizzare il modello del Contratto di Locazione 4+4 inserendo le garanzie accessorie (come un garante), il preavviso per il recesso, l’adesione al regime di cedolare secca e tutte le clausole necessarie per garantirti maggior sicurezza.
Durata e Rinnovo del Contratto di Locazione 4+4
La durata minima del Contratto è di 4 anni ed alla prima scadenza si rinnova automaticamente di altri 4. Qualora il Contratto preveda una durata inferiore, la clausola deve considerarsi nulla ed il termine va ricondotto a quello imposto dal Legislatore. Trascorsi gli 8 anni il Contratto potrà essere ulteriormente prorogato alle stesse condizioni, rinnovato a nuove condizioni, oppure può essere avviata la procedura di rinuncia al rinnovo (con il debito preavviso e con comunicazione tramite raccomandata).
Possibilità di recesso dal Contratto 4+4
La legge prevede la possibilità di recesso (disdetta anticipata) per entrambe le parti, anche se le regole sono leggermente diverse:
- Il Conduttore, per gravi motivi, può sempre recedere, dando un preavviso di almeno 6 mesi, tramite Raccomandata.
- Il Locatore, alla scadenza del Contratto (i primi 4 anni), può avvalersi del diniego al rinnovo, solo per le specifiche motivazioni indicate nell’Art.3, comma 1, Legge n.431/98), tra cui l’utilizzo dell’immobile per sé o familiari, la vendita dell’immobile, l’immobile sottoposto ad opere oppure l’utilizzo dell’immobile per preseguire le finalità del locatore (società, persona giuridica, ente pubblico).
Le parti hanno facoltà di stabilire preventivamente, all’interno del Contratto, un termine diverso entro cui inviare la comunicazione di disdetta da parte del Conduttore. Importante: le comunicazioni tramite Raccomandata si reputano conosciute nel momento in cui giungono all’indirizzo del destinatario.
Registrazione del Contratto di Locazione 4+4
La registrazione del Contratto di Locazione 4+4 è obbligatoria e deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del Contratto, o dalla data di decorrenza, se anteriore. Le spese per la registrazione del Contratto, non dovute in caso di “cedolare secca”, sono ripartite equamente tra Locatore e Conduttore.
Applicazione della Cedolare nel Contratto 4+4
Il Locatore può esercitare l’opzione per la cedolare secca per la Locazione abitativa 4+4, con aliquota al 21%.
L’adesione al regime di cedolare secca va comunicata al Conduttore tramite Raccomandata, prima della registrazione del Contratto all’Agenzia delle Entrate.
