Contratto di Sublocazione ad Uso Abitativo

La Sublocazione, impropriamente chiamata Subaffitto, è un accordo dove il Conduttore, detto anche Sublocatore, concede ad un’altra persona, chiamata Subconduttore, l’uso dell’appartamento che egli ha locato

La sublocazione può essere totale (viene sublocato l’intero immobile) o parziale (viene sublocata una porzione dell’immobile) ed il corrispettivo può essere liberamente determinato tra le parti.

Subaffitto Totale e Subaffitto Parziale

Affinché il Contratto di Sublocazione totale sia valido, è necessaria una clausola nel Contratto di Locazione principale che autorizzi espressamente il Conduttore a sublocare l’intero appartamento a terzi, oppure un successivo consenso scritto da parte del Locatore.

Il Contratto di Sublocazione parziale è sempre permesso, tranne nel caso in cui nel contratto di locazione principale non sia espressamente vietata o nel caso in cui vi sia un diniego da parte del Locatore.

Durata e Rinnovo della Sublocazione

Il Contratto di Subaffitto non ha termini minimi di durata, ma non può avere una durata superiore a quella del Contratto di Affitto principale. Infatti, quando termina il Contratto di Locazione principale, quello di Subaffitto si scioglie automaticamente, anche se la sua durata era superiore. 

Se il Contratto di Sublocazione scade prima di quello di Locazione, la proroga del Contratto principale, non si estende a quello di Subaffitto.

Recesso dal Contratto di Sublocazione

Il Sub-Conduttore potrà recedere in qualunque momento dalla sublocazione prima della scadenza prevista nel contratto, comunicandolo al Sub-Locatore, tramite Raccomandata, con il preavviso pattuito all’interno dell’accordo. La norma non fa riferimento alla possibilità per il Sub-Locatore di recedere dal contratto. Per valutare attentamente quest ipotesi è consigliato richiedere una consulenza specifica. Ricordiamo che è sempre prevista la risoluzione consensuale del Contratto.

Comunicazione di Sublocazione

Qualora il Conduttore affitti una porzione dell’immobile in suo possesso, egli deve darne anticipatamente comunicazione al Proprietario mediante lettera Raccomandata. Il Locatore, una volta ricevuta la comunicazione, potrà consentire la Sublocazione oppure darne diniego.

Registrazione Contratto di Subaffitto

La registrazione del Contratto di sublocazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del Contratto.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!