Il Preliminare di Locazione è un accordo con il quale il Proprietario di un immobile ed un potenziale futuro Conduttore assumono l’obbligo reciproco di stipulare un contratto di locazione definitivo, entro una certa data ed a determinate condizioni.
Quando si firma un preliminare di locazione non si ha la consegna delle chiavi dell’appartamento.
Cosa contiene il Pre-Contratto di Affitto
Il Preliminare di Locazione non è limitato a particolari vincoli formali, ma è necessaria la forma scritta, all’interno del Contratto andranno indicati gli elementi indispensabili, ossia:
- i dati anagrafici delle parti;
- la descrizione dell’immobile, i dati catastali e la presenza di eventuali pertinenze;
- la durata del contratto (es: un contatto di locazione 4+4 o Transitorio);
- il canone di locazione pattuito.
La Caparra nel Preliminare di Locazione
In funzione dell’accordo tra le parti, la caparra si delinea come una generica garanzia contro l’inadempimento (caparra confirmatoria), oppure come un indennizzo in caso di recesso (caparra penitenziale).
La Caparra confirmatoria prevista dall’articolo 1385 del Codice Civile, svolge una doppia funzione, quella di garanzia per le parti e quella di acconto per la locazione dell’immobile. Infatti, nel caso in cui il promissario conduttore decidesse di non affittare più l’immobile, Il Proprietario potrà trattenere la somma versata a titolo di Caparra. Nel caso contrario, invece, il promissario conduttore avrà diritto al doppio di quanto versato.
La Caparra penitenziale, prevista dall’articolo 1386 del Codice Civile, è una somma di denaro, considerata come acconto del canone di locazione, che viene versata dal promissario conduttore come forma di garanzia in caso di recesso. Nel caso in cui venisse esercitato il recesso, la somma indicata nella caparra penitenziale si utilizzerà come corrispettivo per l’altra parte. Un’unica differenza: il Proprietario, in caso di recesso, dovrà versare al promissario conduttore il doppio della caparra.
Registrazione del Preliminare di Locazione
Il Preliminare di Locazione può essere registrato (non è obbligatorio), in quanto l’obbligo di registrazione dei contratti di locazione si riferisce solo ai contratti definitivi.
