La Planimetria Catastale è il disegno tecnico in scala (solitamente 1:200) che rappresenta un’unità immobiliare e la relativa divisione interna dei locali di cui è composta, elaborata da un tecnico abilitato e depositata presso il Catasto.
La Planimetria Catastale deve corrispondere alla situazione attuale reale dell’immobile. In caso siano state fatte delle modifiche interne nel corso degli anni sarà necessario rinnovare il documento.
Cosa contiene la Planimetria Catastale
La Planimetria Catastale mostra la rappresentazione grafica interna dell’immobile (non solo), nello specifico:
- contiene le informazioni necessarie per comprendere la metratura interna, fornendo cosi dati sono importanti al fine di stabilire una corretta attribuzione delle varie imposte immobiliari;
- vengono verificate eventuali pertinenze dell’immobile stesso;
- si accerta l’ubicazione della casa nel territorio di riferimento;
- viene confermata la destinazione d’uso;
- dovrebbe inoltre essere riportato anche il nominativo del tecnico a cui è stato assegnato l’incarico professionale per l’accatastamento.
Come si richiede la Planimetria
La Planimetria Castale può essere richiesta fisicamente, per via cartacea, presso gli Uffici Provinciali o Territoriali dell’Agenzia delle Entrate, o gli sportelli catastali attivi nei Comuni. Questo Documento può anche essere richiesto online attraverso il servizio Consultazione personale presente all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa puoi richiedere la Planimetria Catastale tramite servizi online, come DokiCasa.
Perché è necessaria una delega
La Planimetria Catastale è un Documento tutelato dalla legge sulla privacy e le informazioni che contiene sono infatti di natura sensibile, dato che per ogni unità immobiliare vengono indicati dei dati che potrebbero essere utilizzati da terzi con fini criminosi.
Per questo motivo, per richiedere una Planimetria Catastale, sarà necessario allegare la Delega, per verificare che la richiesta effettivamente provenga dal Proprietario dell’Immobile.
