La Proroga del Contratto di Locazione avviene nel momento in cui vi è il rinnovo del Contratto già precedentemente stipulato (es: nel Contratto 4+4 alla prima scadenza, ossia quella del quarto anno, oppure alle successive proroghe).
Con la proroga del Contratto si verifica il rinnovo, anche tacito, degli effetti giuridici contenuti all’interno dell’accordo di locazione, per un successivo periodo. La proroga va obbligatoriamente comunicata all’Agenzia delle Entrate.
Entro quando registrare la Proroga
La Proroga della Locazione, come adempimento successivo di un Contratto di Locazione, va registrata all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla decorrenza del nuovo periodo di rinnovo.
Inoltre, al momento della registrazione, è opportuno procedere con il pagamento dell’imposta di registro sulla proroga del contratto, a meno che non sia stata espressa l’opzione per l’applicazione della Cedolare Secca.
Imposta di Registro per il rinnovo del Contratto
Al pari della prima registrazione, l’imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta per la singola annualità o per l’intero periodo di durata della proroga e deve essere versata entro 30 giorni dalla scadenza del contratto (o di una precedente proroga).
Per quanto riguarda l’importo dell’imposta dovuta per la registrazione della proroga del Contratto di Locazione, si applicano le ordinarie aliquote, nella misura minima di € 67,00. a meno che l’imposta di registro non venga corrisposta in differenti annualità in tal caso non si rispetta il limite minimo di € 67,00.
Nel calcolo dell’imposta da versare si deve tener conto anche di eventuali adeguamenti del canone di locazione (ad esempio, quello ISTAT).
Proroga del Contratto con Cedolare Secca
In presenza della scelta del regime di Cedolare Secca, l’imposta sulla proroga del contratto di locazione non è dovuta.
Bisogna però ricordare che, quando il contratto di locazione viene prorogato,:
- É necessario esprimere di nuovo l’adesione al regime di cedolare secca;
- Al contrario, l’adesione al regime di cedolare, può essere espressa per la prima volta durante la proroga della locazione.
Entro 30 giorni dalla data in cui la proroga ha avuto effetto è necessario presentare il modello RLI per esprimere l’opzione e comunicare la proroga.
Mancata registrazione del rinnovo del Contratto
Il mancato versamento dell’imposta di registro dovuta per la Proroga, anche se essa è tacita, dei Contratti di Locazione viene sanzionato.
Per il pagamento dell’imposta di registro rispondono entrambe le parti del Contratto, ovvero locatore e conduttore. Entrambi sono obbligati al pagamento dell’imposta e, in caso di mancato versamento, sono tenuti al pagamento di una sanzione che corrisponde al 30% dell’importo dovuto.
