Visura Ipotecaria

La Visura Ipotecaria, detta anche Visura Ipocatastale, è un Documento della Conservatoria che contiene l’elenco delle formalità connesse ad uno o più immobili.

La Visura Ipotecaria è un Documento pubblico che rappresenta il dettaglio in ordine cronologico degli atti relativi ad un immobile (o riferiti ad un soggetto fisico o giuridico) in una determinata Conservatoria.

Cosa contiene la Visura Ipotecaria

La Visura Ipotecaria contiene le informazioni relative al tipo di Atto (compravendita, pignoramento, ipoteche volontarie e involontarie, incluse le cancellazioni di ipoteca), la data, il nome del Pubblico Ufficiale firmatario dell’Atto, oltre che il numero del registro particolare e generale.

Grazie all’ispezione ipotecaria si ottiene quindi, un elenco in ordine cronologico di tutte le formalità, a favore o contro, utile alla consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di Pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Tipologia di Ricerca

Si può effettuare una ricerca sull’Immobile, dove saranno presenti le note a carico di una singola unità immobiliare, a prescindere dai Soggetti coinvolti. Attraverso la richiesta di visura su Soggetto, invece, l’elenco evidenzierà la presenza di gravami o pregiudizievoli inerenti il Proprietario e che riguardano gli immobili a lui intestati. Se invece avessi bisogno del dettaglio delle singole note di Trascrizione, Iscrizione o Annotazione indicate nella Visura Ipotecaria Visura, allora richiedi la Visura Ipotecaria per Nota.

Non improvvisare, affidati ad ANIA

CONTATTACI

Compila il modulo un nostro operatore ti contatterà appena possibile!